Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Assessore Marcuzzi: "Servizi per il quartiere Calcatore sono una priorità per l’amministrazione"

Condividi su:

Il Calcatore è uno quartieri di Terracina con la più alta residenzialità che, però, patisce una evidente carenza di servizi alla quale intendiamo ovviare. La realizzazione di nuove strade di accesso e la sistemazione della viabilità, finanziati con 2,5 milioni tempo addietro per il completamento dei servizi di accesso alle case popolari e 167, si bloccò a causa di una serie di problemi relativi agli accordi funzionali e alle difficoltà per gli espropri. Nel marzo 2015, insieme all’ex assessore Ezio Longo, si riuscì a trovare un accordo di massima con le Ferrovie per il passaggio della strada, ma l’avvento del Commissario Prefettizio fermò di nuovo il tutto con la Regione intenzionata a revocare il finanziamento. Appena assunto l’incarico da assessore all’Urbanistica, mi sono attivato per non perdere definitivamente il finanziamento e, dopo un anno di incontri e di sistemazione di tutti gli atti dalla concessione del finanziamento con gli Uffici Regionali, stiamo completando l’iter per poter mettere a gara i lavori di un’opera importantissima per la città di Terracina. Quasi sicuramente per la fine dell’anno si potrà sottoscrivere la convenzione con le Ferrovie che permetterà di iniziare i lavori di un primo lotto funzionale che prevedrà il collegamento tra via Napoli e via Calcatore subito dopo la fine dei binari della stazione di Terracina

Inoltre, in questi giorni sono ripresi i lavori di intervento per il completamento e la riqualificazione dell’insediamento residenziale Piano Zona 167 Calcatore. Anche in questo caso, dopo un periodo di stasi, si è riusciti a trovare la soluzione per far ripartire un cantiere che prevede parti commerciali, residenziali ed uffici comunali, un teatro e una scuola, oltre a parcheggi ed opere primarie.

Nelle scorse settimane il Comune di Terracina ha rinnovato il permesso alla società consorzio Calcatore Domani per il completamento di tutte le opere previste nel progetto i cui lavori iniziarono nel 2010.

Ad inizio 2018 inizieranno anche i lavori per la tensostruttura all’angolo di via Ottavia e via Marcia, opera che ottenne i finanziamenti nel dicembre 2014 dal Credito Sportivo e che si bloccò nell’anno commissariale a causa della mancata variante per la destinazione dei terreni. La nuova giunta Procaccini ha provveduto al completamento del progetto e alla pubblicazione degli atti di richiesta di variante. Entro il 20 settembre saranno consegnati gli elaborati alla Regione Lazio e dopo 90 giorni si potrà procedere con la gara per la realizzazione di una nuova tensostruttura, un servizio per il quartiere e opportunità di decongestionamento per il PalaCarucci.

Inoltre, nei pressi della tensostruttura, sarà realizzato un parco giochi pubblico con un campetto polivalente in cui si potrà liberamente giocare all’aperto a calcetto, basket e pallavolo. Quest’ultimo intervento rientra in una serie di lavori che, insieme al delegato allo Sport Stefano Alla, stiamo prevedendo per tutto il territorio Terracinese per un importo di poco inferiore ai 2 milioni di euro, disponibili grazie ad un mutuo richiesto a tasso zero al Credito Sportivo per il progetto “Sport Missione Comune”. 
Insomma, si sta giungendo a compimento di un percorso che consentirà al quartiere di avere il collegamento tra via Napoli e via Calcatore con strade, marciapiedi ed illuminazione, Uffici Comunali, teatro, asilo, appartamenti, negozi, parcheggi, giardini, una tensostruttura polivalente e un parco giochi attrezzato. 

Condividi su:

Seguici su Facebook