Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Posti letto e migliorie al pronto soccorso: il comitato soddisfatto ma continuerà a monitorare la situazione

Condividi su:

Come già comunicato, i rappresentanti del comitato in difesa dell’ospedale di Terracina, alla presenza del consigliere regionale Forte Enrico,  il giorno 13 luglio, nella sede regionale, ha avuto un incontro con il dott. D'Amato Alessio SSR, della Cabina Di Regia della Regione Lazio, per affrontare i problemi inerenti la carenza di personale, delle attrezzature e del ritardo ad utilizzare i fondi erogati da circa due anni dalla Regione Lazio, per eseguire i lavori di ristrutturazione e adeguamento del pronto soccorso, per istituire l'Osservazione Breve Intensiva, previsto dall' Atto Aziendale, per meglio affrontare i problemi inerenti gli interventi per le urgenze.

Per quanto riguarda il ritardo a redigere il progetto di adeguamento e ampliamento del pronto soccorso dell'ospedale di Terracina per utilizzare i fondi concessi dalla Regione Lazio, come già fatto rilevare, il Dott. D'Amato Alessio per avere chiarimenti, ha chiamato il Direttore Generale, il dott. Casati, che per puro caso era presente nella sede regionale, al quale ha chiesto chiarimenti sul perché, nonostante il finanziamento regionale, non avesse ancora provveduto a far redigere il progetto, ad appaltare e iniziare i lavori, per la ristrutturazione e adeguamento del pronto soccorso, per istituire l'Osservazione Breve Intensiva.

 Con sua e nostra sorpresa, il Direttore Generale ha risposto che non aveva, non solo approvato il progetto, ma nemmeno ad avere affidato l'incarico per redigerlo.

Il Dott. D'Amato, e non solo, esprimendo tutta la propria contrarietà, ha fatto presente, tra l’altro, al Dott. Casati, incaricando una funzionaria della regione Lazio a scrivere una lettera alla ASL di latina, preannunciando, che nel caso in cui entro il mese di luglio non avesse approvato ed inviato alla regione il progetto per adeguare ed ampliare il pronto soccorso nell'ospedale di Terracina, avrebbe provveduto a revocare i finanziamenti concessi con tutte le conseguenze che ne sarebbero derivate.

Indipendentemente da ogni considerazione,  veniamo a conoscenza, che il 18 del mese in corso, con nostra sorpresa, l’Azienda ASL di Latina, ha pubblicato  sul sito istituzionale, l’ approvazione del progetto definitivo per la realizzazione di n.6 posti letto per l’Osservazione Breve Intensiva e l’adeguamento a norma dei locali del pronto soccorso di Terracina   di euro 674,000,00 concessi dal mese di aprile del 2016, dalla Regione Lazio.

I rappresentanti del comitato, mettendo da parte ogni polemica, prendono atto con soddisfazione dell’approvazione del progetto per la realizzazione di n.6 posti letto per l’Osservazione Breve Intensiva e l’adeguamento a norma dei locali del pronto soccorso di Terracina per l’istItuzione dell’O.B.I., tenendo presente che verificheranno gli ulteriori atti, con particolare riferimento all’espletamento della gara d’appalto, all’affidamento e all’inizio e fine dei lavori per istituire, finalmente a Terracina la  tanto attesa O.B.I., per far meglio fronte  alle esigenze degli utenti per le urgenze nell’ospedale “A. FIORINI”   situato alla periferia nord sulla Via Appia,  in un territorio con una notevole quantità di comuni a vocazione turistica (circa 60% delle presenze in provincia) ed attraversato da strade, tra le più importanti: la S.R. 148 Pontina, lo snodo della Frosinone-Mare, l'Appia e la Flacca, alcune tra le più pericolose con il più alto rischi di incidenti d’Italia.

I rappresentanti del comitato  prendono atto della positiva accelerazione impressa dal dot.. D’Amato all’iter amministrativo che ha determinato la rapida approvazione   del progetto per la realizzazione di n.6 posti letto per l’Osservazione Breve Intensiva e l’adeguamento a norma dei locali del pronto soccorso di Terracina.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook