Rimani sempre aggiornato sulle notizie di terracinanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

“Tempio di Giove” e “Museo della Città”: predisposto il Capitolato d’Oneri

| di Ufficio Stampa del Comune di Terracina
| Categoria: Attualità
STAMPA
Il Palazzo della Bonificazione Pontina

Il provvedimento amministrativo firmato ieri dal dirigente del dipartimento socio –culturale Giampiero Negossi (n.1289) che ha per oggetto “Determina a contrarre e approvazione Capitolato speciale d’oneri per affidamento in concessione della gestione dei servizi al pubblico dell’area archeologica del Tempio di Giove Anxur e del complesso denominato Museo della Città, sito nel palazzo della Bonificazione Pontina, delle Favisse e del Museo Pio Capponi”, conclude il percorso burocratico per procedere attraverso gara di appalto all’assegnazione ad un Concessionario la gestione.

Il complesso Capitolato d’Oneri è stato stilato e raccoglie in 18 pagine l’indirizzo che l’amministrazione comunale esige dal Concessionario. 

C’è da dire in premessa che il Palazzo della Bonificazione Pontina sarà gestito soltanto in parte dal Concessionario perché non rientrano nel conferimento l’archivio storico, la sala conferenze e spazi adiacenti, la biblioteca storica, i suoi depositi secondari e il deposito archeologico.

Inoltre il museo civico Pio Capponi e le Favisse rimangono nella disponibilità del Comune, il Concessionario potrà tuttavia accompagnare in questi luoghi i visitatori che ne faranno richiesta.

Stabiliti nel Capitolato d’Oneri gli orari di apertura al pubblico, fatta salva la possibilità di variazioni in occasione di eventuali aperture straordinarie e prolungamenti serali, secondo un calendario d’iniziative autorizzato dal Comune.

Area archeologica del Tempio di Giove Anxur, dovrà restare aperta tutti i giorni, inclusi i festivi, con l’unica eccezione del 25 dicembre e 1 gennaio.

  • Da ottobre a giugno tutti i giorni dalle 9 al tramonto;
  • Da luglio a settembre, dal lunedì al giovedì dalle 9 al tramonto, con prolungamento fino alle ore 24 nelle sei settimane del periodo luglio inizio settembre. Con prolungamento fino alle 24 dal venerdì alla domenica  nelle restanti settimane del periodo luglio – settembre.

Complesso “Museo della Città” sito nel Palazzo della Bonificazione Pontina, dovrà essere aperto, eccetto il 25 dicembre, 1 gennaio e festa del Patrono:

  • Dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 il venerdì e il sabato, e dalle 9 alle 13 la domenica: da ottobre a marzo;
  • Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 dal giovedì al sabato, e dalle 15 alle 19 la domenica: da aprile a giugno e nel mese di settembre;
  • Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 dal giovedì al sabato, e dalle 18 alle 11 la domenica: luglio e agosto.

Organizzazione di eventi e spettacoli.

Il Concessionario è tenuto a programmare un cartellone capace di valorizzare i siti e che favoriscano un consistente afflusso di pubblico.

Per la realizzazione degli eventi, il Concessionario potrà utilizzare a titolo gratuito, previa richiesta e autorizzazione al Comune, la sala conferenze “Abbate”.

Gestirà inoltre il caffè letterario e la terrazza panoramica con la somministrazione di alimenti e bevande, impegnandosi, tra l’altro, ad applicare prezzi contenuti, in linea con gli esercizi analoghi ed esponendo al pubblico il tariffario.

Infine, il Concessionario nella sua offerta tecnica dovrà prevedere un responsabile scientifico e tecnico, al personale dovrà applicare integralmente le norme contenute nel C.C.N.L. e prima della stipulata del contratto presentare una garanzia definitiva del 10% per le obbligazioni assunte.

Il resto dei contenuti inseriti nel Capitolato d’Oneri sul sito internet del Comune di Terracina: www.comune.terracina.lt.it – archivio atti amministrativi dal 1 marzo 2016.

 

Ufficio Stampa del Comune di Terracina

Contatti

redazione@terracinanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK