Rimani sempre aggiornato sulle notizie di terracinanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Comportamenti da evitare...per la sicurezza del tuo garage

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Molto probabilmente nessuno pensa che un garage possa rivelarsi estremamente pericoloso, ma in realtà è un luogo in cui bisogna prestare molta attenzione. Questo è uno spazio principalmente domestico e alle volte viene trascurato nonostante l’insidia sia dietro l’angolo. Avere cura per gestirlo al meglio, è importante per garantire la sicurezza delle persone che lo frequentano.

In prima analisi possiamo ritenere il garage un luogo pericoloso, in base a diversi fattori, come per esempio il materiale che vi viene riposto, il suo volume, la tipologia, il livello di ordine.

Spesso sono ambienti dove riponiamo oggetti da buttar via, e questo nel tempo può provocare accumulo e rendere il garage pericoloso. Troppe cose possono portare al rischio di cadere, di inciampare e a problemi di igiene.

I garage tendono a essere la destinazione dei mobili inutilizzati, ma l’uso di scaffalature instabili in un garage è un rischio. L’ultima cosa che chiunque vuole è vedersi cadere addosso vecchie lattine di vernice o cesoie da giardino. Usiamo quindi scaffalature robuste e profonde adatte agli oggetti che stiamo riponendo.

Altri errori che si compiono spesso riguardano le attività che normalmente andrebbero fatte in giardino. Quando il tempo è brutto e avevamo previsto un barbecue, si può essere tentati di fare la griglia sotto copertura. Ma questo può metterci a rischio di incendio e avvelenamento da monossido di carbonio. Anche far scaldare il motore dell’auto in garage in inverno è molto pericoloso per lo stesso motivo.

COME MANTENERE IL GARAGE IN SICUREZZA

Per far in modo che il garage sia un luogo sicuro, occorre mantenere un buon livello di manutenzione e una cura costante. Altrimenti potrebbe diventare un luogo poco igienico, attirare topi ed animali. E’ necessario dunque pulire regolarmente gli angoli bui e le fessure. Sigillando bene a modo le eventuali incrinature o lacune nella struttura del garage. Sfruttare armadietti per organizzare il materiale è una buona pratica per salvare spazio e conservare il tutto al meglio.

Nel caso della presenza di una serranda automatica del nostro garage, è importante controllare periodicamente i sensori, poiché un cattivo funzionamento potrebbe causare incidenti e ledere le persone che lo utilizzano, non dimentichiamo dunque che un gran numero di incendi domestici parte dal garage. Così come si raccomanda di installare un buon allarme antiincendio e rilevatori di fumo in tutta la nostra casa.

Contatti

redazione@terracinanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK