Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A scuola...senza zaino, il progetto che coinvolge diverse scuole della città

Condividi su:

La “Scuola senza zaino” è un interessante progetto che prospetta a docenti e studenti un percorso diverso nell’utilizzare gli spazi delle strutture scolastiche.

Il programma proposto al Comune di Terracina dalla prof.ssa Giuseppina De Cretico dell’istituto “Milani”, già sperimentato in altre e più virtuose regioni italiane, coinvolge i plessi scolastici delle scuole primarie “Manzi” e “Giovanni Paolo II”.

I ragazzi delle scuole interessate lasceranno nelle rispettive aule i pesanti zaini e saranno dotati di leggere cartelline per i compiti a casa, mentre le aule e i diversi ambienti scolastici saranno arredati con mobilio funzionale e forniti di strumenti didattici sia tattili che digitali.

Un percorso di buone pratiche e ottime metodologie basato sui tre valori fondanti del progetto: la responsabilità, la comunità e l’ospitalità.

La prof.ssa De Cretico per l’attuazione del piano di lavoro ha chiesto e ottenuto dal Comune di Terracina la somma di 2.500 euro (prenotati per l’intero percorso progettuale dal dirigente Negossi 10.000 euro) per l’acquisto del materiale necessario.

L’avvio della “Scuola senza zaino” è programmato per l’anno scolastico 2016/17.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook