Intitolazione di una strada al Maestro Ennio Palmacci

Corpo bandistico città di Terracina
02/02/2019
Comunicati Stampa
Condividi su:

Il Comune di Terracina dedicherà una strada a Ennio Palmacci, per decenni alla guida del Corpo bandistico città di Terracina. La giunta comunale ha approvato la proposta avanzata dal gruppo consiliare “Lista Sciscione” di intitolare l’area urbana delle ex autolinee, strada al momento senza denominazione, al maestro Ennio Palmacci, deceduto il 27 aprile del 2010, per «il lustro dato alla cittadinanza quale direttore del Corpo bandistico città di Terracina dal 1956 al 1995».

Ora la pratica passa alla prefettura per l’autorizzazione definitiva. Entrato a far parte della banda musicale all’età di sette anni col suo sassofono contralto, il legame con la banda musicale di Terracina non si spezza mai. Solo la seconda guerra mondiale interrompe la storia d’amore tra Palmacci e la musica cittadina, che riprende negli anni Cinquanta quando, da musicante diventa vice-maestro e infine direttore. Istituisce il corso allievi, sempre più numeroso, punto di riferimento umano e professionale. In molti, partiti dalla scuola di musica di Ennio Palmacci, si affermano nel tempo a grandi livelli. La sua è un’attività instancabile, una missione da compiere per avvicinare centinaia e centinaia di persone al magnifico mondo della musica.

Oggi la città di Terracina ha una scuola di musica che porta il suo nome e nel suo nome tantissimi ragazzi continuano a imparare la musica e a suonare uno strumento, entrando a far parte della storia del Corpo bandistico città di Terracina presieduto dall’avvocato Orfeo Palmacci e diretto dal professor Gaetano Palmacci, figlio di Ennio. A Ennio Palmacci, per tutti il «Maestro Ennio, maestro di musica e di vita», il doveroso omaggio della città con l’intitolazione di una strada.

Leggi altre notizie su Terracina Notizie
Condividi su: